Cos’è l’elettrostimolazione.
L’elettrostimolazione è da tempo usata in fisioterapia come coadiuvante in molte patologie.
Si tratta di una stimolazione muscolare attraverso un apparecchio che stimola le fibre muscolari attraverso impulsi elettrici a bassa frequenza, agendo su un gruppo muscolare alla volta.
I vantaggi dell’elettrostimolazione muscolare.
È molto utile per riabilitare i muscoli di un arto immobilizzato in seguito ad infortunio, trauma o intervento chirurgico (integrando allenamento e altre terapie), per il ripristino della forza muscolare, cura delle contratture e recupero motorio.
Quando viene usato l’elettrostimolatore.
È utilizzata, soprattutto, nel post-intevento che obbliga ad uno stop molto prolungato, per il trattamento dell’atrofia muscolare. Ne è un esempio l’immobilizzazione della gamba in seguito alla rottura del femore, che può portare all’incapacità di attivare in modo volontario il quadricipite o ad una perdita importante di tono muscolare.
Dato che, fortunatamente, sono rari oggi i casi in cui avviene un’immobilizzazione importante dopo un intervento, l’elettrostimolazione viene applicata sempre meno e comunque solo nelle prime 2 settimane della riabilitazione.
Prenota il tuo trattamento di elettrostimolazione muscolare al Marathon Medical Center di Brescia.
Presso il Marathon Medical Center di Brescia si effettuano sedute di elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare. Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero 030-220565 oppure compilare il modulo di contatto.