Cos’è il bendaggio funzionale.
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi, volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.
Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica.
Quando si ricorre al bendaggio funzionale.
Il bendaggio funzionale viene utilizzato sia a scopo preventivo, prima ad esempio di una competizione sportiva, sia in fase acuta e riabilitativa in seguito a traumi, come ad esempio distorsioni.
Tra i più diffusi vi sono il bendaggio funzionale della caviglia e il bendaggio funzionale del ginocchio, più raramente della spalla, gomito, polso e piccole articolazioni, come il pollice.
I vantaggi del bendaggio funzionale: continua le normali attività quotidiane e sportive, accelerando i tempi di guarigione.
Viene utilizzato solitamente nei primi giorni in seguito ad un infortunio, perché evita immobilizzazioni e accelera il riassorbimento del gonfiore in quanto è una tecnica compressiva, rendendo più agevoli e veloci le fasi successive di riabilitazione e recupero.
Permette al paziente di guadagnare fino a 10 giorni rispetto alle tradizionali immobilizzazioni.
Durante i giorni del bendaggio non è possibile effettuare altre terapie, per questo rappresenta un primo step momentaneo della riabilitazione.
Permette le normali attività quotidiane e sportive:
- Ha una funzione di sostegno al legamento lesionato, mettendolo in scarico e permettendo ad esempio al paziente di svolgere alcune normali attività come camminare, senza dover ricorrere – nel caso di comprovata mancanza di fratture – a stecche e stampelle che ne comprometterebbero la mobilità.
- Nello sport viene utilizzato quando il legamento è instabile per non interrompere l’attività agonistica, evitando ulteriori danni all’atleta. Le discipline in cui il bendaggio funzionale è più utilizzato sono ad esempio: motociclismo, che non permette le immobilizzazioni degli arti, calcio (in particolare per i giocatori in difesa) rugby, basket e pallavolo ma può essere utilizzato per tutte le discipline.
Prenota la tua seduta di bendaggio funzionale presso il Marathon Medical Center di Brescia.
Presso il Marathon Medical Center di Brescia si effettuano sedute di bendaggio funzionale per la riabilitazione muscolare e in via preventiva. Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero 030-220565 oppure compilare il modulo di contatto.