L’utilizzo dell’ecografia in ambito ortopedico: i numerosi vantaggi.
L’ecografia è un esame, non invasivo, poco costoso, senza effetti collaterali che permette rapidamente di completare una visita ortopedica di routine.
Raggiungere rapidamente il benessere deve esser un obiettivo comune di medico e paziente. Spesso, a causa di tempi d’attesa o terapie inadeguate, si rischia di prolungare inutilmente questo traguardo. La possibilità di riconoscere in una singola occasione (visita ortopedica + ecografia), la natura, la gravità e la soluzione ad un disturbo, è, di certo, un’occasione da non perdere.
Quanto dura l’ecografia durante la visita ortopedica?
Un’ecografia richiede all’incirca 15-20 minuti. L’esame è assolutamente privo di rischi e non doloroso. Permette, rispetto a qualsiasi altra indagine, di effettuare l’esame dinamicamente, ovvero di osservare e registrare il comportamento dei tessuti durante il movimento. È eseguita da un medico, senza l’aiuto di un tecnico, per tale motivo, il referto e i risultati sono immediati. Oltretutto non necessità del coinvolgimento di un altro specialista, ma è lo stesso ortopedico che ha eseguito la visita e lo ritiene necessario, a portare a termine l’esame rispondendo a quesiti ben precisi.
Cosa vediamo durante l’ecografia muscolo-scheletrica.
L’ecografia è in grado di:
- visualizzare con precisione tendini, legamenti e muscoli;
- aiutare lo specialista a diagnosticare e determinare la gravità delle più comuni patologie muscolo-scheletriche;
- gestire con rapidità i più comuni infortuni sportivi;
- migliorare l’esecuzione di infiltrazioni articolari e peritendinee.
La visualizzazione diretta del tessuto colpito, delle sue caratteristiche, la presenza di reazioni infiammatoria, di lesioni, calcificazioni, versamenti o ematomi è indispensabile per raggiungere una diagnosi, ma ancor più un trattamento definitivo.
I vantaggi per lo sportivo e l’atleta.
In molti casi, come nello sportivo, la possibilità di iniziare con rapidità un trattamento adeguato o confermare la necessità di ulteriori approfondimenti, aiuta ad accorciare tempi di recupero e ritornare più rapidamente in campo.
Stabilire, per esempio, l’entità di una lesione muscolare, di un trauma e di un dolore acuto, permette di gestire al meglio le terapie, i trattamenti fisioterapici, il ritorno in campo.
Confermare ecograficamente il motivo di un dolore che affligge lungo tempo, non solo aiuta lo specialista nella diagnosi, ma anche il paziente a capire la natura della patologia e come meglio affrontarla.
Le patologie che possono avvalersi dell’utilizzo combinato di ecografia e visita ortopedica.
Le patologie che più comunemente possono avvalersi dell’utilizzo combinato di visita ortopedica e ecografia sono numerose:
- Patologie muscolari: per distinguere contratture, stiramenti, lesioni, strappi, ematomi, valutare il recupero e il ritorno in campo
- Patologie tendinee: per escludere lesioni, calcificazioni o sofferenze croniche (per esempio nella cuffia dei rotatori della spalla, nel tendine rotulee o quadricipitale del ginocchio)
- Distorsioni articolari: per escludere o classificare lesioni legamentose, sospettare danni articolari per cui eseguire ulteriori approfondimenti
- Patologie infiammatorie: borsiti, fasciti, tendiniti in cui eventualmente associare infiltrazioni mirate.
Author: Stefano Marchina, Ortopedico – Marathon Medical Center.
Il nostro specialista: Stefano Marchina, Ortopedico.
Chirurgo del ginocchio, si occupa a tutto tondo della traumatologia sportiva e non. In qualità di ortopedico è specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico.
In Marathon Medical Center realizza, qualora necessario, ecografie muscolo-scheletriche durante le visite ortopediche, utilissime per avere una diagnosi rapida per arrivare alla causa dei problemi del paziente ed individuarne il trattamento e cura. Questo metodo permette anche una prima gestione dell’infortunio, per chi voglia evitare i pronto soccorsi.
L’ecografo viene inoltre utilizzato per una maggiore precisione durante le infiltrazioni con acido ialuronico o cortisone per essere più precisi, soprattutto nelle zone più difficoltose quali spalle, caviglie, anche e mani.
MARATHON MEDICAL CENTER
Chiamaci allo 030.220565 – 030.220064
Email: info@marathoncenter.it
Via Creta 56/d
25124 Brescia